Uno: Comunicare efficacemente con la scuola
Una comunicazione aperta e continua con la scuola è fondamentale per il successo degli studenti con BES.
Prima dell’inizio delle lezioni, programmate incontri con gli insegnanti e il personale della scuola per discutere delle esigenze specifiche di vostro figlio.
Condividete informazioni rilevanti sugli obiettivi di apprendimento, le strategie di supporto e gli interventi efficaci.
Non dimenticate però che una volta creato un ponte comunicativo, questo va consolidato!
Mantenete una comunicazione regolare durante l’anno scolastico per monitorare il progresso e apportare eventuali modifiche.
Due: Creare una routine strutturata e seguirla!
Molti studenti con BES (soprattutto con ADHD) traggono vantaggio da routine strutturate e prevedibili.
Prima dell’inizio dell’anno scolastico, create una routine quotidiana che includa orari per il sonno, i pasti, il tempo per fare i compiti e il tempo libero.
In questo modo, è possibile ridurre l’ansia e facilitare la transizione verso il ritmo scolastico.
Questo certo non vuol dire non includere i vostri figli nell’organizzazione dei vostri impegni quotidiani!
Condividete, chiedete opinioni e coinvolgeteli nella creazione della routine per aumentare il loro senso di controllo.
Un ultima cosa: seguite la routine che avete creato assieme!
Se dovessero capitare imprevisti o cambi di programma spiegate dettagliatamente i motivi per il cambio e date il buon esempio, impegnandovi a rispettare i patti presi.
Tre: Adattare l’apprendimento
Gli adattamenti in classe possono fare la differenza per gli studenti con BES.
Lavorate a stretto contatto con gli insegnanti per sviluppare piani di adattamento che soddisfino le esigenze individuali del vostro figlio.
Questi adattamenti possono includere, ad esempio:
- tempi aggiuntivi per i compiti;
- supporto individuale durante le lezioni;
- strumenti tecnologici per l’assistenza alla lettura o alla scrittura;
- strumenti compensativi segnalati nel PDP.
Assicuratevi che gli insegnanti siano a conoscenza di questi adattamenti e monitorate il loro impatto.
Quattro: Libri multimediali e collane specifiche
In alcuni casi è possibile e consigliato utilizzare libri con versioni accessibili a tutti o alcuni specifici profili di studenti.
Molte collane di testi hanno, oltre la versione integrale, pagine aggiuntive con esercizi strutturati e guidati che possono aiutare notevolmente gli studenti con BES, come è il caso di “Amico Libro” della Mondadori che comprende testi e attività per studenti non madrelingua e con DSA.
.
Cinque: Fornire supporto emotivo e sociale
Gli studenti con BES possono affrontare sfide sociali ed emotive.
Offrite un ambiente di supporto in cui lo studente si senta libero di esprimere le proprie emozioni.
Incentivate le conversazioni aperte sulla scuola, gli amici e le esperienze quotidiane.
Promuovete l’autostima dei vostri figli elogiando i successi e incoraggiandolo a perseguire i propri interessi.
In conclusione…
Un ritorno a scuola di successo per gli studenti con Bisogni Educativi Speciali richiede una pianificazione accurata, comunicazione aperta e collaborazione con la scuola.
Con una routine strutturata, adattamenti personalizzati, supporto emotivo e una comunicazione regolare con gli insegnanti, i genitori possono creare un ambiente favorevole all’apprendimento e al benessere dei loro figli.
Ricordate che ogni studente è un individuo unico e merita un’educazione che rispetti e valorizzi le sue esigenze individuali.
Per ricapitolare, vi consigliamo di:
- Instaurare una profonda comunicazione con la scuola;
- Creare una routine strutturata;
- Adattare l’apprendimento agli studenti assieme agli insegnanti;
- Considerare collane di libri specifiche per diversi profili di studenti;
- Essere presenti e ricordare che il passaggio di anno, indipendentemente dal grado, può essere fonte di forte stress e ansia.
Hai trovato utile questo articolo? Condividilo