strumenti-compensativi-e-misure-dispensative

DSA – Strumenti Compensativi e Misure Dispensative

  • DSA e ADHD

Cosa sono gli Strumenti Compensativi e le Misure Dispensative e perché sono così importanti per la didattica inclusiva? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Indice

Mappa concettuale

Iscriviti alla newsletter

Ascolta l’articolo

La Didattica Individuale e Personalizzata

La didattica individualizzata o personalizzata consiste nell’adottare strategie ad hoc per le esigenze degli studenti con necessità particolari.

Queste strategie si traducono nell’adozione di strumenti compensativi e misure dispensative, per la maggior parte indicate nel Piano Didattico Personalizzato e sono concordate dal Corpo Docente, dalla famiglia e dai professionisti che seguono lo studente.

Leggi questo articolo per scoprire cos’è un Piano Didattico Personalizzato.

 

Gli Strumenti Compensativi per DSA

Gli strumenti compensativi sono tutti quelle risorse che aiutano lo studente nello svolgimento dei propri compiti, aiutandolo a superare le difficoltà di apprendimento di cui soffre. Vediamo delle tipologie di strumenti compensativi per tipologia di DSA.

 

Strumenti Compensativi per la dislessia

    • Lettore automatico: sono software che aiutano lo studente dislessico nella lettura, facilitando la comprensione del testo. Un esempio di lettore automatico è stato utilizzato per creare la nota audio che trovi all’inizio di questo articolo. Se ti interessa, il servizio è gratuito sul sito ReadLoud.net;
    • Libri digitali: ormai molti libri di testo danno accesso alla versione digitale, utile per accedere a contenuti multimediali, come immagini, audio, video o sintesi di lettura;
    • Mappe concettuali: fondamentale per lo studente con DSA, riassume i punti chiave di un argomento, schematizzandolo. Un esempio di mappa concettuale c’è proprio all’inizio di questo articolo, per facilitarne la lettura. Un tool per la creazione di mappe concettuali è C-maps, anche questo gratuito.

 

Strumenti Compensativi per la disgrafia

    • Penne ergonomiche: permettono di migliorare l’impugnatura anche se a volte possono essere percepite come scomode;
    • Pastelli e matite triangolari: per correggere l’impugnatura;
    • Quaderni con indicatori di spaziomolto utili per dare delle linee guida alla scrittura, anche se spesso poco economici.

 

Strumenti Compensativi per la disortografia

    • Computer e smartphone: grandi alleati che ci segnalano quando commettiamo un errore ortografico;
    • Tavole e tabelle con regole ortografiche.
 
 
tabella-ortografica-uso-della-h
Tabella con regole ortografiche sull'utilizzo della H

 

Strumenti Compensativi per la discalculia

    • Tavola pitagorica: una delle difficoltà ricorrenti negli studenti discalculici è la mancanza di apprendimento delle tabelline. Sapevate che c’è un’età massima per impararle e poi diventa impossibile farlo per il cervello?
    • Tabelle;
    • Formulari strutturati;
    • Calcolatrice: amica inseparabile di tutti gli studenti. Soprattutto dalle medie in poi, è uno strumento fondamentale che permette di concentrarsi su ciò che conta davvero:  il ragionamento logico-matematico nei problemi. Poi, parliamoci chiaro, quante volte al giorno la usiamo noi adulti?

 

Le Misure Dispensative

Le misure dispensative sono invece attività e compiti dai quali lo studente con DSA viene esonerato perché potrebbero danneggiare il suo apprendimento e, non meno importante, la sua immagine di sé. Vediamo qualche esempio:

    • Dettatura: concentrarsi sui dettati, soprattutto di testi che poi vanno studiati, è una fatica immensa per disgrafici, disortografici e dislessici che tendono a rimanere indietro, commettendo molti errori;
    • Scrivere alla lavagna: può rappresentare un momento di grande frustrazione e imbarazzo che mina seriamente l’autostima;
    • Riduzione del carico dei compiti a casa: non significa non fare i compiti ma ridurre il numero degli esercizi ridondanti. Il tutor qui ha il ruolo fondamentale di selezionare ciò che davvero conta per l’apprendimento;
    • Riduzione delle domande di verifica o tempi aggiuntivi: se non è possibile fornire più tempo per la conclusione del compito è necessario ridurre il numero di domande assegnate, ovviamente senza diminuire il voto;
    • Esonero dallo studio della seconda lingua comunitaria (nella scuola media inferiore): permette di non studiare la seconda lingua comunitaria, ma attenzione perché modifica anche il titolo di studio.

 

Conclusioni

    • Gli strumenti compensativi e le misure dispensative sono necessari per assicurare una didattica inclusiva agli studenti con DSA e non solo;
    • L’utilizzo di questi strumenti assicura che ogni studente abbia le risorse necessarie per svolgere i propri compiti in base alle proprie difficoltà specifiche;
    • È importante che gli stessi studenti capiscano perché vengono forniti loro degli strumenti speciali e si sentano a loro agio nell’utilizzarli;
    • È importante spiegare agli studenti perché vengano dispensati da alcune attività per non farli sentire esclusi.

Hai bisogno di informazioni o supporto DSA?

Contattaci e richiedi informazioni ad un nostro tutor su Diagnosi e Tutoraggio DSA.

Link copiato!

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo

Ti potrebbe interessare

Telefono

facci uno squillo

Non riesci a chiamarci?

scrivi un messaggio