Ascolta l’articolo
La Deglutizione
La deglutizione è una sequenza motoria complessa che comprende la contrazione coordinata di vari muscoli nella bocca, nella faringe, nella laringe e nell’esofago, al fine di far arrivare il cibo nello stomaco in sicurezza per le vie aeree.
Le abilità di deglutizione sono da considerarsi abilità di pre-linguaggio: uno sviluppo della zona orale equilibrato fa sì che il bambino sviluppi correttamente anche tutti i suoni del linguaggio.
Deglutizione Disfunzionale – Definizione e Sintomi
Si parla di “Deglutizione disfunzionale” quando si verifica un’alterazione del meccanismo fisiologico dell’atto deglutitorio che non si ripercuote sullo scopo della deglutizione stessa, ma comporta uno sviluppo disarmonico delle strutture orofacciali che può portare a:
- Alterazioni dell’apparato respiratorio;
- Problemi digestivi a causa della quantità di aria ingerita e del cibo mal masticato;
- Ripercussioni sull’apparato uditivo e visivo;
- Alterazioni del linguaggio (sigmatismo, rotacismo, articolazione anteriore dei fonemi /t/, /d/ e /n/);
- Malocclusioni;
- Disfunzioni dell’articolazione temporo-mandibolare;
- Ipotonia facciale;
- Problemi posturali;
- Disturbi del sonno;
- Difficoltà a mantenere l’attenzione.
Le Cause della Deglutizione Disfunzionale?
Le cause della deglutizione disfunzionale possono essere molteplici e interagire tra loro, ad esempio:
- Abitudini viziate: ciuccio o biberon per tempi prolungati, succhiamento di dito/labbra/guance, rosicchiamento di unghie o altri oggetti come penne o matite, bruxismo (digrignare i denti);
- Patologie otorinolaringoiatriche: respirazione orale, tonsille e/o adenoidi ipertrofiche, otiti frequenti, disfunzione tubarica;
- Allergie;
- Fattori ereditari: forma del palato e delle vie aeree, frenulo corto;
- Anomalie posturali;
- Disfunzioni neuromotorie;
- Patologie odontoiatriche.
Percorso Logopedico per la Deglutizione Disfunzionale
Come per tutte le abilità c’è un periodo critico per l’acquisizione (3-6 anni), dopo il quale iniziano a ridursi le possibilità di creare nuovi collegamenti interneuronali, tuttavia una stimolazione continua delle abilità permette di intervenire anche in età adulta, sebbene resti consigliabile intervenire il prima possibile (intorno ai 7 anni).
La presa in carico è multidisciplinare e prevede la collaborazione di diverse figure professionali, tra cui il logopedista, l’ortodonzista, il dentista, l’otorinolaringoiatra, l’ortopedico, il fisiatra, il fisioterapista e l’osteopata.
La Terapia Miofunzionale
Uno dei trattamenti per la deglutizione disfunzionale è la Terapia Miofunzionale svolta dal logopedista.
L’intervento è altamente personalizzato in base alle esigenze del paziente dopo un’attenta valutazione delle funzioni alterate (respirazione, masticazione, deglutizione, linguaggio, mimica facciale, postura) e prevede degli esercizi da svolgere quotidianamente per il ripristino delle funzioni fisiologiche e l’insegnamento del corretto meccanismo deglutitorio, fino ad arrivare all’automatizzazione di quanto appreso.
In seguito, vengono svolti controlli periodici per verificare il mantenimento delle nuove abilità raggiunte e il trattamento si considera concluso quando il paziente dimostra di aver acquisito i nuovi schemi motori in tutte le situazioni.
Esercizi per la Deglutizione Disfunzionale
La corretta deglutizione avviene con la punta della lingua appoggiata sulla papilla retroincisiva (dietro gli incisivi superiori). Labbra e denti rimangono chiusi e senza coinvolgimento della muscolatura mimica.
In caso di deglutizione disfunzionale è possibile avere difficoltà a deglutire con le labbra aperte o a ingerire pasticche e la lingua potrebbe spingere sui denti ed essere visibile dall’esterno.
La Corretta Deglutizione della Saliva
Esercizi per Tonificare le Labbra
Esercizi per Tonificare la Punta della Lingua
Esercizi per la Respirazione
Conclusioni
La Deglutizione Disfunzionale è un’alterazione della deglutizione che può comportare delle serie problematiche per la salute.
Una Terapia è possibile, rivolgendosi al Logopedista e ad altre figure professionali, a seconda del caso specifico, per una presa in carico multidisciplinare.
Uno dei Trattamenti consigliati è la Terapia Miofunzionale, svolta dal Logopedista per correggere la deglutizione attraverso lo svolgimento quotidiano di esercizi, come quelli elencati in questo articolo.
Sebbene sia possibile intervenire anche in età adulta, è consigliabile intervenire il prima possibile, intorno ai 7 anni.
Hai trovato utile questo articolo? Condividilo