Bambino viene bullizzato da compagni

DSA, ADHD e il bullismo sui banchi di scuola

  • DSA e ADHD
  • Scuola e mediazione

Il bullismo fa parte della più ampia classe dei comportamenti aggressivi, può essere presente durante tutto l’arco di vita dell’individuo e può assumere caratteristiche diverse a seconda dell’età, mantenendo però sempre le caratteristiche dell’intenzionalità, della persistenza e dello squilibrio di potere.

Il bullismo può presentarsi in diverse forme: verbale, sociale, fisico e cyberbullismo. Non è raro che gli studenti con ADHD e DSA corrano il rischio significativamente maggiore di essere vittime di bullismo rispetto ai loro coetanei non DSA/ADHD.

Indice

Mappa concettuale

Iscriviti alla newsletter

Vulnerabilità degli Studenti con DSA e ADHD

Gli studenti con DSA e ADHD possono essere più vulnerabili al bullismo a causa delle loro differenze comportamentali.

La difficoltà nel seguire le lezioni o nell’organizzare il lavoro scolastico può farli sembrare diversi agli occhi dei loro coetanei, rendendoli potenziali bersagli di bullismo.

Inoltre, il comportamento impulsivo dell’ADHD può portare a reazioni inaspettate, che potrebbero attirare l’attenzione negativa degli altri studenti.

L’impatto del Bullismo sui DSA e sugli ADHD

Il bullismo può avere un impatto devastante sugli studenti con DSA e ADHD.

La vittimizzazione può intensificare l’ansia e la depressione, già più comuni in questi gruppi di studenti.

La paura costante di essere presi in giro o maltrattati può causare stress cronico, interferendo con il loro benessere generale e la loro autostima.

L’esperienza del bullismo può anche influire negativamente sul rendimento scolastico e sul coinvolgimento in attività scolastiche e sociali.

Difficoltà nel comunicare la propria esperienza personale

Per gli studenti con DSA e ADHD può risultare difficile comunicare l’esperienza del bullismo agli adulti a causa delle loro difficoltà nella comunicazione e nella comprensione.

Possono quindi trovare difficile esprimere i loro sentimenti o spiegare cosa sta accadendo.

Questa difficoltà nel comunicare all’adulto di riferimento il proprio status di vittima può ritardare il riconoscimento del bullismo e la conseguente assistenza.

Strategie di Prevenzione e Intervento

Per combattere il bullismo, specialmente nei casi in cui le vittime sono studenti con DSA e ADHD, è essenziale adottare strategie di prevenzione e intervento.

Queste possono includere:

    • Sensibilizzazione: Educare studenti, insegnanti e genitori alla conoscenza degli studenti DSA e ADHD al fine di promuovere la comprensione e l’empatia verso l’altro;
    • Programmi anti-bullismo: Implementare programmi scolastici anti-bullismo che coinvolgano studenti, insegnanti e genitori;
    • Supporto psicologico: Offrire supporto psicologico e consulenza agli studenti con DSA e ADHD per aiutarli a sviluppare strategie di coping e gestire le conseguenze del bullismo;
    • Comunicazione aperta: Creare un ambiente in cui gli studenti si sentano sicuri nel segnalare episodi di bullismo e in cui i casi possano essere trattati con serietà e riservatezza.

Coinvolgimento dei Genitori

Il coinvolgimento dei genitori è fondamentale nel prevenire e affrontare il bullismo.

In particolare, i genitori di studenti con DSA e ADHD dovrebbero essere coinvolti attivamente nella scuola e nelle attività di prevenzione e intervento.

Inoltre, le famiglie dovrebbero essere educate a riconoscere i segnali del bullismo per offrire supporto emotivo e psicologico ai propri figli.

Coinvolgimento degli insegnanti

Le scuole e le comunità stanno sempre più implementando programmi di sensibilizzazione e di prevenzione del bullismo.

Questi programmi mirano a creare un ambiente scolastico sicuro e inclusivo per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità o differenze.

E’ fondamentale che gli insegnanti siano attivamente coinvolti in questo processo in maniera tale da individuare tempestivamente i casi di bullismo presenti all’interno della comunità scolastica.

Conclusione

Combattere il bullismo è senza dubbio una sfida molto complessa, che richiede un approccio multifattoriale e sforzi collettivi da parte di tutti: scuola, insegnanti, genitori e studenti.

La sensibilizzazione, la prevenzione e l’assistenza sono la chiave per creare un ambiente scolastico sicuro ed inclusivo per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro abilità o differenze.

Le statistiche e le ricerche in questo campo sono in continua evoluzione, quindi è importante fare riferimento ai dati e alle fonti più recenti per ottenere una comprensione completa della situazione.

Hai bisogno di informazioni per supporto psicologico?

Richiedi informazioni nella nostra scheda contatti.

Link copiato!

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo

Ti potrebbe interessare

Telefono

facci uno squillo

Non riesci a chiamarci?

scrivi un messaggio