tecnologie-studio-didattico-iside-articolo

Le strumentazioni tecnologiche nelle lingue straniere

  • Lingue
  • Scuola e mediazione

L’avvento delle nuove tecnologie ha contribuito al rapido mutamento della nostra società ma anche al nostro modo di apprendere. In particolar modo, le modalità di apprendimento delle lingue sono profondamente cambiate nel corso degli anni grazie alla scoperta e all’utilizzo di nuove strumentazioni tecnologiche. Queste ultime, infatti, non solo offrono alle scuole e agli studenti una grandissima varietà di contenuti ma permettono di accrescere la motivazione all’apprendimento degli studenti. I ragazzi, infatti, preferiscono utilizzare Pc e Tablet per studiare e questo può arricchire l’intero percorso di apprendimento, trasformandoli da destinatari passivi a studenti attivi!

Scopriamo assieme alcuni strumenti utilissimi per l’apprendimento linguistico!

Indice

Iscriviti alla newsletter

Le principali strumentazioni audiovisive

Le strumentazioni tecnologiche che possono essere usate oggi sono molteplici.

Ecco i principali macrogruppi:

  • la strumentazione audio: come Cd e tracce audio;
  • la strumentazione video: come lavagna luminosa o videoproiettore;
  • la strumentazione audiovisiva: come videoproiettore, lettore DVD, computer, tablet, lavagna interattiva multimediale (LIM), smartphone, videoregistratore, ecc;
  • le strumentazioni di output vocale: registratore vocale, strumenti di sintesi vocale (tra cui Amberscript);
  • la strumentazione informatica: caratterizzata da strumentazioni che prevedono l’accesso in rete, quali, computer, tablet, smartphone, ecc;
  • Le applicazioni da scaricare sullo smartphone o sul computer, ad esempio Babbel, Duolingo, Kahoot, Memrise, Speakly, Drops, Wlingua, Screencast-O-Matic, ecc…;

Le potenzialità delle strumentazioni audiovisive 

Sono innumerevoli gli aspetti positivi che si possono trarre dall’utilizzo di queste strumentazioni. Vediamo, quindi, quali sono i loro maggiori vantaggi.

Motivazione

Le strumentazioni audiovisive consentono di stimolare la motivazione degli apprendenti, soprattutto quando vengono rappresentati dei contesti a loro attuali. La motivazione è centrale in qualsiasi processo di apprendimento, a maggior ragione quando si studia una LS o una L2, pertanto l’utilizzo di tali ausili cattura maggiormente la loro attenzione offrendo una valida alternativa ai libri di testo. Pensiamo ad esempio alla reazione entusiasta degli studenti quando viene loro proposto di guardare un film, rispetto alla prospettiva di studiare dal libro!

Integrazione di molteplici codici linguistici

Il materiale audiovisivo è il risultato di un’integrazione di più codici uniti tra di loro, tra cui iconico, visivo, orale e sonoro. La pluralità di questi ultimi offre agli apprendenti un esempio di lingua viva, realmente parlata in contesti sociali ben definiti così che gli studenti possano approfondire non solo gli aspetti lessicali e grammaticali ma anche il contesto socioculturale della lingua studiata.

Presenza di elementi extralinguistici

Gli audiovisivi presentano una realtà comunicativa chiara in quanto gli scopi degli interlocutori, i loro rapporti e le funzioni comunicative veicolate sono tutti elementi facilmente rintracciabili dall’apprendente, anche a coloro che si sono approcciati alla nuova lingua da poco tempo. Il testo audiovisivo, infatti, agevola la comprensione anche grazie alle componenti proprie della comunicazione non verbale, tra cui le componenti paralinguistiche, cinesiche, prossemiche e vestemiche.

Offrire un mezzo familiare ai giovani

L’utilizzo di materiale audiovisivo, o in generale delle TIC, rappresenta sicuramente un tipo di strumentazione vicina e familiare alle modalità di fruizioni degli studenti, abituati all’utilizzo degli smartphone, dei computer, dei tablet, della LIM, ecc.

Lo sfruttamento di materiale di questo tipo facilita il coinvolgimento dello studente, sfruttando un canale a lui più familiare.

Stimolare le riflessioni metalinguistiche

L’implementazione di queste strumentazioni facilita il confronto tra la propria lingua e la LS/L2 studiata: i differenti modelli di lingua e cultura veicolati dagli audiovisivi, tra cui le varietà linguistiche, culturali e sociali sono utili a stimolare importanti riflessioni metalinguistiche.

Miglioramento delle competenze linguistiche

E’ stato ampiamente dimostrato che l’utilizzo di tecnologie audiovisive è utile a migliorare le abilità e le competenze linguistiche dell’apprendente in quanto in grado di stimolare le sue abilità ricettive e produttive e di aiutarlo nello sviluppo della competenza grammaticale e lessicale.

Conclusione

Le nuove tecnologie offrono molteplici vantaggi a supporto di docenti, tutor e studenti. Usate nel modo giusto, possono sviluppare velocemente e in maniera divertente l’acquisizione di una lingua straniera o di una lingua seconda, lavorando su:

  • Motivazione
  • Codici linguistici
  • Elementi extralinguistici
  • Integrazione
  • Elementi metalinguistici
  • Competenze lingusitiche

Hai bisogno di informazioni o supporto DSA?

Richiedi informazioni ad uno dei nostri tutor DSA oppure richiedi una diagnosi.

Link copiato!

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo

Ti potrebbe interessare

Telefono

facci uno squillo

Non riesci a chiamarci?

scrivi un messaggio