l'attimo-fuggente

Scuola – 7 Film Indimenticabili a tema insegnamento!

  • Scuola e mediazione

Oggi nel mare magnum di internet è facile scavare un poco per trovare quelle che sono vere e proprie perle del cinema italiano e non, soprattutto quando si parla di scuola!

Per voi abbiamo creato una top list dei 7 film assolutamente da non perdere quando si parla di insegnamento e rapporto tra professori e studenti.

Indice

Iscriviti alla newsletter

Scuola e film? Certo!

Sono tantissimi i film a tema insegnamento che affrontano i problemi legati al mondo della scuola o il rapporto tra insegnante e studenti.

Abbiamo creato questa top list dei 7 film assolutamente da non perdere proprio per voi, sperando di potervi far scoprire alcune perle del cinema più o meno famose.

Perciò armatevi di pop corn, cuscini comodi e fazzolettini, si comincia!

l'attimo-fuggente

L’attimo fuggente di Peter Weir, 1989

Oh capitano, mio capitano!”, chi è che almeno una volta nella vita non ha sentito questa celebre frase?!

Se si parla di insegnamento e rapporto tra insegnante e studente, non si può non citare questa pellicola, che vede come protagonista Robin Williams nei panni di un professore di letteratura.

Trasferitosi in un rigido collegio maschile nel Vermont, il professor John Keating rivoluzionerà in poco tempo il metodo d’insegnamento del collegio, proponendo agli allievi un approccio didattico del tutto nuovo e a dir poco stravagante. Attraverso gli insegnamenti del professore, gli studenti impareranno cosa significa “vivere l’attimo”, apprezzando ogni singolo momento della loro vita.

Nel film il professor John pronuncerà la celebre battuta “Carpe Diem. Cogliete l’attimo ragazzi… rendete straordinaria la vostra vita!”, che oltre ad essere al 95esimo posto tra le cento migliori battute del cinema secondo l’American Film Istitute, è anche il concetto chiave su cui ruota l’intero film.

Notte-prima-degli-esami

Notte prima degli esami di Fausto Brizzi, 2006

Per tutti quelli che stanno per affrontare gli esami di maturità ma anche per tutti i nostalgici dei anni Ottanta, consigliamo di guardare questa perla che racconta le vicissitudini di un gruppo di amici alle prese con la preparazione all’esame di Stato.

Il protagonista, Luca Molinari, è un ragazzo che non ama studiare. Tra tutti i professori, ce n’è uno che odia in particolare: Martinelli, da tutti soprannominato “la carogna”; proprio l’ultimo giorno di scuola, Luca decide di sfogarsi, dicendo tutto quello che pensa di lui e accusandolo di avergli fatto trascorrere gli anni più brutti della sua vita.

Il professore, a sorpresa, gli comunica che sarà un membro interno della commissione d’esame. Dopo questa terribile notizia, Luca è convinto di non superare gli esami ma, inaspettatamente, il professore, che in fin dei conti prova simpatia nei suoi confronti, gli propone delle lezioni private a casa sua per ripassare il programma.

Da questi incontri il loro rapporto cambierà radicalmente e Luca ritroverà nel professore un uomo saggio, un consigliere e un confidente.

Il-club-degli-imperatori

Il club degli imperatori di Michael Hoffman, 2002

William Hundert è un rispettato insegnante di storia nel college St. Benedict in Virginia, che ama molto la sua materia ma anche dare dei consigli di vita ai suoi studenti.

L’arrivo di un nuovo allievo, Sedgewick Bell, metterà a dura prova la pazienza di Hundert, che dovrà trovare un modo per ottenere la fiducia e il rispetto di questo ragazzo, che non sembra affatto interessato allo studio né al rispetto delle regole.

Dopo aver parlato con il padre circa il comportamento ribelle del figlio, Sedgewick cambia completamente: inizia a studiare seriamente.

Il professore, allora, decide di premiarlo, inserendolo tra i tre finalisti di una gara scolastica, il Giulio Cesare, volta a decretare il miglior studente dell’anno in storia. Presto però si renderà conto di aver commesso uno sbaglio

Will-Hunt-Genio-Ribelle

Will Hunting – Genio Ribelle di Gus Van Sant, 1997

Una delle migliori interpretazioni di Matt Damon, che in questo film veste i panni di Will Hunting, un adolescente che vive una vita da emarginato in un quartiere di periferia di Boston.

Le sue giornate sono composte da lavori precari e uscite insieme agli amici. Un giorno, mentre lavora come lava pavimenti nella prestigiosa università MIT, nota un complicatissimo problema di matematica scritto su una lavagna e riesce a risolverlo in pochi minuti.

Il professore di matematica dell’Università, Gerald Lambeau, dopo aver visto la velocità con cui Will ha risolto l’esercizio, si rende conto di avere davanti a sé un ragazzo dalle enormi potenzialità, quasi sicuramente un genio.

Ma convincere il ragazzo a riconoscere queste sue doti sarà una sfida complicata per il professore, che decide di rivolgersi ad un suo vecchio amico, lo psicologo Sean Maguire, interpretato da Robin William, per cercare di aiutarlo.

Con il tempo, anche grazie all’aiuto delle sedute, Will riuscirà ad aprirsi e confidarsi, instaurando con il professore un rapporto di vera amicizia e di fiducia reciproca!

Non-uno-di-meno

Non uno di meno di Zhang Yimou, 1999

Un film toccante, dal sapore amaro ma che arriva dritto al cuore: vincitore del Leone d’oro come miglior film, racconta uno spaccato sociale e scolastico della Cina rurale degli anni Novanta.

La protagonista è Wei Minzhi, una ragazzina povera di appena 13 anni, che viene assunta come insegnante per una breve supplenza nella scuola elementare della sua cittadina.

Prima di assentarsi, il maestro Gao raccomanda a Wei di fare in modo che nessuno studente si ritiri da scuola durante la sua assenza e, se ci riuscirà, le darà come compenso dieci yuan.

Wei, nonostante non abbia idea di come gestire una classe di bambini irrequieti, dimostra coraggio e determinazione anche quando il piccolo Zhang, lascia la classe e scappa dal villaggio.

Senza esitazione, Wei decide di andare alla sua ricerca, affrontando situazioni nuove e del tutto sconosciute

La-classe

La classe di Laurent Cantet, 2008

Film francese vincitore nel 2008 della Palma d’oro come miglior film, racconta un anno di vita dentro una scuola multietnica di una periferia di Parigi.

Il ruolo del professore è interpretato da François Begaudeau, che nella vita ha lavorato davvero come insegnante e ha perfino scritto un romanzo, intitolato “Entre le murs” dal quale la pellicola prende spunto.

A differenza dei suoi colleghi, che utilizzano metodi di insegnamento più tradizionali, il professor François Marin sperimenta un approccio comunicativo con i suoi studenti e cerca di motivarli a trovare la loro strada e la loro vera identità.

Durante le lezioni, il professore propone ai ragazzi numerosi dibattiti, che danno vita ad interessanti spunti di riflessione ma anche ad accese discussioni. Il professore deve affrontare alcune situazioni problematiche, in particolare con lo studente cinese Wei che viene preso in giro a causa delle sue lacune linguistiche o con il ribelle Souleymane, che viene espulso dopo alcuni episodi di violenza.

Riuscire a conquistare la fiducia dei ragazzi ma anche a comprendere il loro punto di vista non sarà un compito affatto semplice…

Lezioni-di-un-sogno

Lezioni di sogni di Sebastian Grobler, 2011

Ultimo ma assolutamente non meno interessante è “lezioni di sogni“, ambientato nella Germania del 1874, ai tempi dell’impero.

Un professore, di nome Konrad Koch, viene assegnato come docente di inglese in una scuola tedesca. Konrad si rivela fin da subito un uomo dalla mentalità fortemente progressista e si troverà in disaccordo con i metodi disciplinari spietati utilizzati dagli altri docenti.

Inizialmente non sarà facile per lui conquistare la simpatia e il rispetto degli studenti ma la situazione cambia quando escogita un piano infallibile per avvicinarsi ai ragazzi: insegnare loro il gioco del calcio, sport totalmente sconosciuto nella Germania dell’epoca.

Ma i metodi anticonvenzionali del signor Koch suscitano in fretta lo scetticismo da parte dei genitori dei ragazzi più conservatori, che vedono nel calcio un rischio per l’educazione dei loro figli. Della stessa opinione sono anche gli altri insegnanti, che faranno di tutto per mettere in difficoltà il povero professor Konrad, tentando di sbarazzarsi di lui.

Hai bisogno di informazioni sul Tutoraggio?

Contattaci e richiedi informazioni, i nostri tutor saranno felici di risponderti.

Link copiato!

Hai trovato utile questo articolo? Condividilo

Ti potrebbe interessare

Telefono

facci uno squillo

Non riesci a chiamarci?

scrivi un messaggio