Sette libri per appassionare i ragazzi alla lettura
Si sente sempre più spesso di come, purtroppo, i ragazzi non si avvicinino alla lettura, mondo immenso e fondamentale non solo per imparare sempre di più sul mondo che li circonda, ma anche e soprattutto per esprimere emozioni, ricercare sentimenti, conoscersi e reinventarsi attraverso le parole.
Questo trend è senz’altro più presente negli studenti con BES come DSA o ADHD che, di fronte ad un lungo testo possono sentirsi frustrati o perdere il filo del discorso.
Ecco perché oggi proponiamo 7 libri che speriamo possano accendere l’amore e la passione per la lettura, cominciamo!
Il giardino segreto (Frances H. Burnett)
Il giardino segreto è un caposaldo della narrativa per ragazzi.
La storia narra di Mary che, rimasta orfana, viene affidata alle cure dello zio, nella bella residenza tra le brughiere inglesi. Lì conosce il cugino, Colin, viziato e ipocondriaco, e sarà proprio l’amicizia con lui a permettere ad entrambi di scavalcare i limiti dell’infanzia.
Il romanzo segna da oltre un secolo l’immaginario adolescenziale planetario, perché tratta in modo semplice, sincero e delicato la difficoltà di crescere e il dolore.
Storie della buonanotte per ragazze ribelli (Favilli E. & Cavallo F.)
100 esempi di forza e coraggio al femminile: artiste, sportive, scienziate, donne che lottano e hanno lottato per affermare se stesse in un mondo a loro ostile.
Il libro si presta a ogni età, ed è pensato per lettori di ogni sorta, grazie all’alta leggibilità dei testi e le illustrazioni che accompagnano le storie.
Matilde (Roal Dhal)
Questa di Matilde è la storia di una bimba dotata di un’intelligenza stupefacente, che vive insieme a due pessimi e indifferenti genitori e il fratello. In questo contesto gretto pregno di ignoranza, Matilde è costretta a imparare a leggere e a scrivere da sola, fino a quando non scopre di essere dotata di un super potere.
Il testo, accompagnato da bellissime illustrazioni, è adattissimo a lettori di tutte le età insegna ai ragazzi il coraggio di essere loro stessi.
Hunger Games (Susanne Collins)
Hunger Games è la saga giusta per avvicinare i ragazzi alla lettura; c’è tutto: azione, avventura, suspence, amore, realtà distopiche.
La trama è presto detta: a Capitol City ogni anno si organizza uno show. Ognuno dei dodici distretti deve sorteggiare un ragazzo e una ragazza tra i 12 e i 18 anni. I 24 concorrenti dovranno sfidarsi nell’arena dove solo una regola vige: vivi o muori.
Hunger games sa intrattenere i lettori con il ritmo sostenuto del racconto e i numerosi colpi di scena, senza dimenticare di insegnare molto ai ragazzi sulla realtà che li circonda.
La sirenetta (Andersen – Atmosphere edition)
Nel profondo oceano abita il re del mare con le sue figlie. La più giovane, innamorata di un principe umano, chiede alla strega del mare di mutarle la coda in gambe in cambio della voce, a patto che sugelli l’amore con un bacio.
Le illustrazioni di Gemma Capodevilla accompagnano la fiaba di Andersen con candore e sentimento, e permettono al lettore di perdersi nei meandri oscuri dell’oceano, oltre che nel racconto.
Quella della sirenetta, lungi dall’essere una mera fiaba per bambini, è una storia di amore disinteressato e di sacrificio che tutti dovrebbero leggere.
La meccanica del cuore (Mathias Malzieu)
Quanto pesa essere diversi?
Ce lo racconta Malzieu in questa fiaba moderna dal sapore steam punk.
Il piccolo Jack è nato col cuore ghiacciato. La levatrice, per salvarlo, applica un cucù al suo cuore. Purtroppo, il meccanismo è fragile e qualsiasi sentimento estremo potrebbe risultargli fatale. Vivere senza emozioni è impossibile, però, e il nostro eroe si innamorerà di una piccola cantante Andalusa.
La fiaba assume i connotati di una saga picaresca, di un romanzo di formazione, di un romanzo cavalleresco.
La meccanica del cuore è una delicata ed evocativa metafora sull’amore e sulla sua complessità da leggere a qualsiasi età.
Heartstopper (Alice Oseman)
Protagonisti di questa dolcissima graphic novel sono Nick e Charlie che si incontrano e si innamorano tra i banchi di scuola.
Le tavole, realizzate dalla stessa Alice Oseman, sono in bianco e nero, ed evocano, con le loro linee morbide, l’amore che i due provano l’uno per l’altro.
In Heart Stopper sono affrontati il tema del coming out e del primo amore con naturalezza e delicatezza, senza alcun tabù né malizia.
Consigliatissimo per il messaggio che veicola e per il modo con cui viene trattato l’argomento.
Hai trovato utile questo articolo? Condividilo